All’interno dello studio Habits sarà presentato uno spazio espositivo dedicato all’azienda storica tedesca Braun. L’ambiente prevede un’area dedicata ad un allestimento introspettivo che rispecchia la filosofia aziendale con prodotti sia storici che contemporanei e una video istallazione interattiva.
Una seconda area presenta una sintesi dei progetti sviluppati negli ultimi 3 anni nel corso di un laboratorio sperimentale denominato SMART Design, organizzato da Braun, insieme alla Scuola di Design del Politecnico di Milano, Master in Integrated Product Design in collaborazione con lo studio di design Habits.
Gli output del laboratorio descrivono una nuova dimensione naturale e una relazione inesplorata tra utenti e oggetti, in un ambiente domestico tecnologicamente evoluto.
Il concetto di Smart prende in questo contesto un nuovo significato, si trasforma in un ambito intelligente che non impone la tecnologia, ma si concentra sui bisogni dell’utente, adattandosi in modo personalizzato e autonomo. Infatti, è un approccio tecnologico che soddisfa le esigenze delle generazioni più consapevoli.
Le proposte visualizzate in questa esposizione rappresentano un’interessante selezione trasversale delle nuove tendenze in relazione a diversi temi primari quali: mangiare, bere e prendersi cura dei propri capi. La sperimentazione educativa proposta può essere considerata come un laboratorio aperto sul futuro, che testimonia il coraggio di un marchio con una grande tradizione che cerca sempre di fare innovazione. Tale mostra si concentra sulla visione sviluppata da oltre 150 giovani futuri designer, e verrà suddivisa in sei micro aree.
Zero Waste è l’area dedicata alla riduzione degli sprechi alimentari proponendo un riutilizzo degli avanzi di cibo, garantendo sempre un buon consumo che non comprometta la qualità finale.
Il tema degli aromi è quello dedicato alle creazioni di aromi. Grazie allo studio di vecchi processi e all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, sarà possibile dare nuova vita a tutti gli ambienti.
Una tendenza straordinaria e innovativa è l’entomofagia che ha la capacità di innovare le ricette di tutti i giorni, lanciando uno sguardo alle nuove richieste nutrizionali.
Inoltre, le nuove tecnologie che stanno plasmando la nostra vita quotidiana, danno vita al tema del future kitchen formats. Questo, prevede un cambiamento radicale delle abitudini nelle nostre cucine.
La Vegetable forward cuisine, è l’area in cui è possibile riscoprire i processi tradizionali per offrire agli utenti nuove esperienze culinarie.
In fine, la cura dei capi rappresenta il modo in cui ci presentiamo alla società moderna. Qui alcuni progetti guideranno il visitatore verso nuove modalità di prendersi cura degli abiti.
La mostra sarà una micro installazione interattiva ed un evento esperienziale dove entrare e provare a immaginare un futuro più umano.
Indirizzo: Via Oslavia 17
Date: 9 – 14 Aprile 2019 dalle 10:00 alle 20:00
Apertura straordinaria: 10 Aprile 2019 dalle 10:00 alle 00:00
14 Aprile 2019 dalle 10:00 alle 18:00
Ingresso Libero