(S)WEdesign

Moda, gioielli e lifestyle. Il temporary showroom allestito in occasione del Fuorisalone 2019 in via Ventura 2, nel cuore del Lambrate Design District, mostrerà al pubblico un lato diverso e inaspettato della Svezia, colorato e giocoso, lontano dal rigore tradizionalmente associato al design scandinavo.

I protagonisti:

Van Deurs

Van Deurs è un brand il cui concept è basato sull’amore per i tessuti e l’arte della plissettatura, con una spiccata passione per l’upcycling e la progettazione sostenibile. Il brand, nato nel 1992, trasforma tessuti di alta qualità e sciarpe vintage in accessori high-end plissettati, unici e senza tempo. Susanne Beskow, fondatrice di Van Deurs, si è diplomata al rinomato Beckmans College of Design e ha ricevuto la prestigiosa borsa di studio H&M per la collezione che presentò proprio in occasione della propria laurea. Da allora, l’etichetta Van Deurs è rimasta fedele al tema della plissettatura, ha sfilato nelle settimane della moda mondiali e ha esibito i propri pezzi in mostre allestite a Tokyo, Parigi, Hong Kong e New York, così come nella sua città natale, Stoccolma. Susanne ha recentemente vinto il prestigioso premio FORMEX Formidable per il suo “scialle unico”.

Website

Maxjenny!

Le collezioni combinano artigianalità con silhouettes scultoree reinterpretate per un pubblico contemporaneo. Ogni capo è realizzato a mano con tecniche tradizionali, linee pulite, tessuti dal design unico e stampe fatte a mano, per presentare un’espressione senza tempo della femminilità moderna. Ciascuna creazione ricorda un’opera d’arte.

Website

Jan Klinger

Jan Klingler è un designer industriale tedesco che attualmente risiede a Stoccolma, in Svezia. Nel 2016, si è laureato in Disegno Industriale presso la Facoltà di Design di Hildesheim, in Germania, proseguendo il suo percorso di studi con un master conseguito presso la Konstfack University di Stoccolma. Jan ama trovare ispirazione per le sue opere nei luoghi più inaspettati. In Bacteria; In A New Light Jan desidera che l’osservatore veda i batteri come portatori di significato, piuttosto che come portatori di malattie. Questa collezione di lampade ci sfida a trovare una nuova connessione tra l’oggetto e l’utente creando un collegamento visibile attraverso i batteri, facendo luce e mettendo in mostra ciò che pensavamo dovesse rimanere nascosto.

Website 

Ingela Djupedal

Ingela Djupedal Design è un brand lanciato nel gennaio 2018 con l’idea di trasformare le opere d’arte in stampe per l’interior design e la moda. Tutte le stampe sono create da originali dipinti a mano. Le stampe sono disponibili su richiesta, su varie qualità di tessuti, dalla più delicata seta a tessuti più robusti per cuscini, tende e poltrone.

Website

Sidenkompaniet

Mi Carlsson e Martin Bergström, rispettivamente il fondatore e il designer di Sidenkompaniet, credono nella forza del connubio tra sostenibilità e glamour. Nel 2007, Mi ha viaggiato attraverso la Cina, il luogo in cui nasce la seta di gelso, per lavorare con esperti artigiani mentre insieme riesaminavano ogni dettaglio del processo di produzione della seta al fine di garantire sostenibilità dall’inizio alla fine della filiera. Mi, insieme  ai suoi partner, ha unito la conoscenza ancestrale della lavorazione della seta con i moderni design svedesi per creare un’azienda dedicata a mettere il pianeta e le persone al primo posto, senza sacrificare la bellezza.

Website

Kueen

Il marchio Kueen è stato creato dalla designer svedese Karoline Lenhult nel 2014. Attraverso la sua passione per il design crea sciarpe esclusive per uomini e donne. La collezione Kueen, oltre alle sciarpe, propone tasche, kaftani e persino cuscini in seta. Le collezioni sono ispirate a Venezia e all’Italia, progettate in Svezia e prodotte in Inghilterra.

Website

Frida Hulten

Nata in Svezia, Frida ha trascorso quasi due decenni in un’avventura, un viaggio che attraversa molte culture, paesi e continenti. A Londra, ha scoperto un’insaziabile passione per il design. Irrefrenabile è l’amore di Frida per il mistero, per il mondo antico e per la stessa forza vitale che mostra in ogni pezzo dei suoi gioielli fatti a mano. “Il gioiello su misura è uno strumento estremamente potente e visibile di espressione personale ed è molto soddisfacente progettare con materiali innovativi che danno voce alle essenze interiori del materiale e di chi lo indossa”, dice Frida. “Voglio che le persone sentano di essere adornate con qualcosa che ha una storia”. I suoi pezzi comprendono una gamma sempre crescente di materiali tra cui bigiotteria antica, pietre semipreziose, perline rare, pelle intrecciata, rame, argento antico e altri oggetti unici trovati durante i suoi viaggi attraverso mercati polverosi, ma intrisi di fascino.

Website

Marie-Louise Hellgren

La designer svedese Marie-Louise Hellgren mette in discussione le regole base del design, iniziando dalla fine del processo creativo. Dona ai materiali di scarto una nuova vita ed è un’attivista del movimento Upcycling in Svezia, così come una designer di fama internazionale. Vincitrice dello Swedish Elle Decoration 2017 Award, espone molte sue opere al Museo Nazionale Svedese e ha partecipato a mostre internazionali durante la Biennale di Venezia, a Tent London e al Consolato Generale di New York. Di recente ha fondato un nuovo marchio chiamato HearteartH Production. 

Website

VE AND VILE

VE & Vile è un brand che realizza anelli creati con la stampante 3D. Attraverso questa tecnologia, il marchio può ridurre i costi e offrire prezzi più bassi fino al 70% pur continuando a produrre i gioielli con una qualità superiore. L’azienda stampa gioielli direttamente in argento, oro o platino e poi rifinisce i gioielli con l’aiuto dei più abili artigiani svedesi, in modo che possano offrire i migliori gioielli di qualità al miglior prezzo possibile.

Weblink

K9 Collar Couture

“Tutto ciò che pensiamo o diciamo riguardo ai gioielli vale anche per i nostri animali domestici, specialmente i cani: i nostri cani ci seguono ovunque, fanno parte di noi e della nostra famiglia. Da almeno 12 mila anni, la loro connessione con la nostra vita è profonda ed essenziale.” Questo è ciò che il brand svedese spiega dell’idea alla base del marchio, creare un accessorio colorato ed elegante per gli animali domestici. Ogni proprietario è unico e anche il loro cane!

Website

 

Indirizzo: Via Ventura 2

Date: 9 – 14 Aprile 2019 dalle 10:00 alle 18:00

Apertura Straordinaria: 10 Aprile 2019 dalle 10:00 alle 00:00

14 Aprile 2019 dalle 10:00 alle 18:00

Ingresso Libero